DIRITTO DI RECESSO

Le vendite tramite internet dei nostri prodotti vengono identificate come contratti a distanza, pertanto disciplinati secondo il D.lgs n. 206/05 (art. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Domus Artis. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Domus Artis una comunicazione scritta, ed entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce provvedere anche alla spedizione della stessa presso la sede della Domus Artis di Antonino D'Urso  Via Milano, 1 - 95039 - Trecastagni CT.

La comunicazione del recesso potrà essere inviata a mezzo e-mail www.domusartis.it Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire e il numero dell'ordine.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti della Domus Artis si impegna immediatamente a comunicare al Cliente le modalità per far rientrare la merce, il cliente dovrà avere cura di indicare sul pacco i propri dati quali nome, cognome, indirizzo e numero telefonico non dimenticando comunque che la merce dovrà pervenirci entro il termine previsto dalla legge dei 10 giorni.

Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, dal ricevimento della comunicazione di recesso, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti. Le spese di spedizione di andata e di rientro del prodotto saranno in qualsiasi caso a carico dell'acquirente. Nel caso di oggetti con spedizione gratuita la spedizione di andata trattenuta verrà calcolata in un importo variabile in base al prodotto ma solitamente di 8,90 euro.


Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria.
a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del Cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità del Cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Domus Artis darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
la Domus Artis non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, la Domus Artis provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, la Domus Artis provvederà a rimborsare al Cliente l'importo pagato. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico o altra modalità di rimborso. Per pagamenti avvenuti con PayPal il rimborso deve necessariamente avvenire con lo stesso mezzo e verranno trattenute le commissioni PayPal pari al 3,5%.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la Domus Artis accerti:
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto;
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla Domus Artis.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Domus Artis provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Sono esclusi dal diritto di recesso tutti i prodotti personalizzati o fuori. misura. Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.



LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:
Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Domus Artis e il consumatore sono regolati dalle legge della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro della sede legale della Domus Artis, che viene eletto a tutti gli effetti il Tribunale Civile di Catania, in deroga alla legge.